Il Mattino di Padova dedica l’apertura della pagina dedicata all’economia locale al convegno su “L’erogazione del credito alle Pmi del Triveneto nell’attuale contesto economico”, organizzato dallo studio ComLegal. Di seguito il testo dell’articolo.
In crescita i prestiti alle aziende
Per le piccole e medie imprese sono in ripresa i crediti bancari
Dopo la flessione del 2010, tornano a crescere i prestiti alle aziende padovane. Nei primi tre mesi di quest’anno le erogazioni di credito delle banche alle piccole e medie imprese (Pmi) del Nordest hanno segnato il record di ripresa. Un dato analizzato da cento imprenditori, dirigenti di banca e professionisti in un convegno sull’erogazione del credito organizzato dallo studio ComLegal.
Come sottolineato pochi giorni fa nel rapporto sul Veneto di Banca d’Italia, nel Nordest una più forte dipendenza dal credito bancario caratterizza l’intero sistema produttivo, indipendentemente dalla dimensione delle aziende, o dal settore di attività economica. La ripresa nel Nordest è stata particolarmente intensa con un’ulteriore accelerazione dei prestiti nei primi tre mesi di quest’anno. «Consapevoli del ruolo che il credito gioca nella vita di una Pmi del Nordest, vogliamo riaffermare il nostro impegno professionale verso un ruolo di mediazione, che sappia contribuire alla rinascita di un dialogo costruttivo tra banca e impresa» commenta Riccardo Bonivento, commercialista di ComLegal. Gli ha fatto eco il presidente di Confindustria Padova Massimo Pavin, che ha sottolineato come la ricerca di un nuovo rapporto tra credito e imprese «È stato uno dei temi centrali dei miei primi giorni alla guida dell’associazione. Il messaggio per gli istituti di credito è chiaro: entrate nelle nostre aziende per vedere che vale la pena appoggiarci». Dalle banche il segnale è quello di una maggiore trasparenza, di una valutazione delle imprese più legata alla loro esperienza quotidiana.
Da “Il Mattino di Padova” del 30 giugno 2011, p. 21.