tel. 049.8763120 - fax. 049.8752942 segreteria@zagarese.net

A partire dai bilanci 2018 si applicheranno le nuove regole riguardanti la contabilizzazione dei ricavi provenienti da contratti con i clienti.

Il nuovo principio contabile Ifrs 15 modifica in modo sostanziale quanto precedentemente disposto dallo Ias 11 (Lavori su ordinazione), 18 (Ricavi), gli Ifric 13 (Programmi di fidelizzazione della clientela), 15 (Accordi per la costruzione di immobili), 18 (Cessioni di attività da parte della clientela) e il Sic 31 (Ricavi).

Come per il leasing, infatti, con il nuovo modello basato sul trasferimento del “controllo” di beni e servizi, anche per i ricavi è previsto che non vengano più rilevati al fair value ma al corrispettivo al quale l’impresa ritiene di avere diritto, seppur con alcune specifiche limitazioni.

In questo caso, quindi, l’impresa deve valutare quanto previsto nel contratto e identificare l’obbligazione “di fare” presente in quest’ultimo.

Successivamente, nel determinare il corrispettivo della transazione, andrà poi considerato l’effetto di eventuali riduzioni, sconti, rimborsi, incentivi o altre casistiche. Il corrispettivo, inoltre, dovrà tenere conto del valore temporale del denaro nel caso vengano concordati significativi termini di dilazione. Tale regola risulta analoga a quelle dettata dall’Organismo italiano di contabilità nei principi contabili nazionali.

L’Ifrs 15 contiene poi specifiche disposizioni riguardanti le modifiche contrattuali prevendendo l’ipotesi della contabilizzazione come se si trattasse di un nuovo contratto.

Infine, l’impresa dovrà rilevare, nel caso sia concesso al cliente il diritto di reso, i ricavi per l’importo del corrispettivo che si attende di avere diritto di ricevere al netto dei prodotti trasferiti per i quali si attende il reso e, conseguentemente, la passività per l’ammontare che si attende di dover restituire al cliente. In aggiunta, poi, andrà rilevata l’attività per il diritto a recuperare i prodotti venduti oggetto di reso al netto di eventuali costi previsti per il recupero.

A ogni data di chiusura del bilancio andrà aggiornata la stima degli importi sopra citati.