La fiscalità internazionale
L’incremento dei traffici internazionali e la crescente globalizzazione hanno portato significativi cambiamenti nel mercato e nelle attività produttive, creando rilevanti problematiche, in particolar modo per quanto attiene alle regole del diritto tributario internazionale.
L’impresa che decide di delocalizzare o di aprire delle filiali all’estero si trova, nella maggior parte dei casi, ad affrontare delle barriere costituite da normative di difficile comprensione e da complessi adempimenti burocratici. Lo Studio, esperto in problematiche relative all’internazionalizzazione delle imprese, interviene dando supporto agli operatori economici, anche grazie al network di cui fanno parte i professionisti.
Lo Studio affianca le imprese nella valutazione di percorsi di delocalizzazione, internazionalizzazione o rimpatrio di strutture aziendali, fornendo servizi di consulenza e pareri su problematiche di fiscalità internazionale.
Viene data assistenza a stabili organizzazioni e filiali italiane di gruppi stranieri nell’avvio dell’attività con servizi contabili e assistenza agli Organi sociali.
Vengono forniti i seguenti servizi:
- assistenza nella scelta della localizzazione geografica di nuovi stabilimenti produttivi e/o distributivi e della forma giuridica da adottare;
- approfondimento della legislazione civilistica e fiscale del Paese estero;
- predisposizione di business planning e di tax planning;
- consulenza nella contrattualistica, anche con riguardo alle joint venture;
- predisposizione di modelli di budgeting e reporting utilizzati per monitorare le performance dell’unità produttiva nel Paese estero;
- redazione di modelli utili per ottimizzare i flussi di cassa all’interno di gruppi multinazionali;
- ausilio nella costituzione di holding estere, di trust e di stabili organizzazioni;
- collaborazione nella realizzazione di operazioni straordinarie transfrontaliere;
- analisi e corretto utilizzo delle opportunità fornite dalle convenzioni internazionali;
- assistenza nella difesa da accertamenti fiscali aventi ad oggetto tematiche di fiscalità diretta ed indiretta riguardanti i rapporti con l’estero;
- regime delle CFC (Controlled Foreign Companies);
- predisposizione di istanze di ruling
Lo Studio è specializzato nell’elaborazione di progetti di transfer pricing, che comprendono le procedure e la documentazione (a titolo esemplificativo Master file e Country Specific) stabilita dagli Organismi sovranazionali, dalla legislazione vigente e dalla prassi interna.
Lo Studio offre assistenza in materia di procedure doganali, fornendo un supporto qualificato durante tutte le fasi del rapporto con l’estero: importazioni, esportazioni, contenziosi, contatti e relazioni con le autorità, gli operatori e i professionisti stranieri.
I Professionisti dello Studio sono, inoltre, a disposizione del cliente per la presentazione della richiesta di riconoscimento alle autorità doganali dello status di operatore economico autorizzato (AEO) e per le successive verifiche che ne derivano.
Lo Studio presta assistenza nell’ambito della procedura di collaborazione volontaria, meglio conosciuta come Voluntary Disclosure, per regolarizzare la detenzione di capitali all’estero.
Con comprovata esperienza e specializzazione in materia, lo Studio assume la qualifica di intermediario per la trasmissione del modello di richiesta di accesso alla procedura, assistendo il contribuente nel produrre la relazione di accompagnamento e la documentazione necessaria. L’attività effettuata dallo Studio comprende anche l’instaurazione di un contraddittorio con l’Amministrazione finanziaria.