Il 3 aprile 2017, presso il ristorante “Al Tezzon” di Camposampiero, il dott. Umberto Zagarese e il dott. Alessandro Rigillo Collizzolli terranno un convegno in materia di regolarizzazione dei capitali detenuti all’estero e di conferimenti di azienda in Italia e nei Paesi UE organizzato in collaborazione con l’Associazione “Super Partes” e “Notai Padovani Associati”.
Il programma dell’evento prevede una prima parte introduttiva tenuta dal Notaio Roberto Paone, a cui seguirà l’intervento del dott. Alessandro Rigillo Collizzolli sul tema della voluntary disclosure.
Il dott. Rigillo Collizzolli, dopo un’analisi della procedura di disclosure e delle novità introdotte, illustrerà alcuni esempi di regolarizzazione evidenziando le diverse sanzioni applicabili. Verranno proposte, inoltre, alcune soluzioni volte a rimpatriare strutture societarie le quali, una volta regolarizzate, vedranno venir meno la convenienza alla localizzazione oltre confine
In seguito, il Procuratore Capo presso il Tribunale di Ferrara Bruno Cherchi tratterà i profili penalistici legati alla procedura di regolarizzazione dei capitali detenuti all’estero.
Nella seconda parte del convegno il dott. Umberto Zagarese illustrerà gli aspetti civilistici e fiscali dei conferimenti d’azienda focalizzandosi sul regime di neutralità fiscale previsto dal Testo Unico delle imposte sui redditi, quando vengono rispettivamente eseguiti tra società commerciali oppure dalle persone fisiche.
Obiettivo della relazione del dott. Zagarese è spiegare come, attraverso i conferimenti aziendali, sia possibile riorganizzare le società appartenenti a un gruppo, accentrando il controllo in capo a una holding di partecipazione e conseguendo significativi vantaggi per gli azionisti sia in termini di governance sia conferendo maggiore solidità patrimoniale e finanziaria alle società controllate.
Si riporta di seguito la locandina dell’evento.