Introdotte nuove regole IVA per regolamentare i servizi di noleggio e locazione, non a breve termine, di mezzi di trasporto resi a privati consumatori. Le nuove norme entreranno in vigore dal 1 gennaio 2013.
L’imposta non sarà più dovuta nel Paese del prestatore, ma in quello del committente anche se è prevista una verifica sul luogo di utilizzazione del servizio. Con riferimento alle prestazioni di locazione anche finanziaria, di mezzi di trasporto che siano diversi dalle imbarcazioni da diporto, le prestazioni si considerano effettuate in Italia se il committente è domiciliato o residente in Italia e il bene è utilizzato nella UE e se il committente è un soggetto extra-UE ed il bene è utilizzato in Italia. Per le prestazioni di locazione, anche finanziaria, nel noleggio a lungo termine di imbarcazioni da diporto viene introdotto uno specifico criterio con un particolare duplice profilo di verifica del luogo di messa a disposizione del mezzo nonché del luogo di utilizzo dello stesso.
Le nuove regole riguarderanno esclusivamente le prestazioni di locazione, leasing e noleggio a lungo termine, rimanendo, quindi, invariate le regole per tali servizi a breve termine e nulla cambia anche con riferimento ai criteri di individuazione della durata dei noleggi.