17 dicembre 2012: questa la data da segnare nel calendario di tutti i contribuenti; entro tale termine infatti, dovrà essere versato il saldo IMU per l’anno 2012. L’imposta da corrispondere deve essere calcolata a saldo dell’imposta complessivamente dovuta per l’intero anno con conguaglio sulla prima rata di acconto.
Si ricorda che il primo acconto IMU per l’anno 2012 doveva essere effettuato entro il 18 giugno 2012, senza applicazione di sanzioni ed interessi, in misura pari al 50% dell’importo ottenuto applicando le aliquote di base (0,4% per l’abitazione principale e relative pertinenze e 0,76% per gli altri immobili) e le detrazioni previste (200,00 euro per l’abitazione principale più 50,00 euro per ogni figlio di età inferiore ai 26 anni).
Mentre per il calcolo dell’acconto IMU sono state applicate le aliquote e le detrazioni di base, per il versamento del saldo di dicembre, i contribuenti dovranno monitorare con la massima attenzione i regolamenti e le delibere definitivamente assunte dai singoli Comuni.