tel. 049.8763120 - fax. 049.8752942 segreteria@zagarese.net

L’appuntamento è per il 29 novembre 2012, alle ore 17.00, presso la Sala Convegni di Confindustria Padova. Si parlerà di gestione della crisi d’impresa e del risanamento secondo le recenti novità introdotte  dal decreto legge 83/2012 (c.d. Decreto Sviluppo).
Alla luce delle gravi difficoltà economiche e finanziarie che le imprese stanno vivendo, il legislatore ha inteso salvaguardare la continuità delle aziende meritevoli attraverso provvedimenti di tutela del loro patrimonio, costituito non solo da beni materiali ma soprattutto dai loro lavoratori. Oltre ad introdurre nuovi e rilevanti istituti come il concordato in continuità aziendale, sono state attribuite maggiori responsabilità, di natura anche penale, alla figura del professionista attestatore del Piano, per garantire una approfondita ed equa valutazione della sua sostenibilità. E’ stato anche garantito un regime di maggior sicurezza ai creditori finanziari che erogano nuova finanza per sostenere la ripresa dell’azienda, attraverso il meccanismo della prededuzione. In tale contesto anche la disciplina fiscale che regola gli accordi di ristrutturazione del debito e il concordato è stata armonizzata, consentendo ai creditori di dedursi dal reddito le perdite sui crediti che sono stati stralciati. L’abbassamento della soglia di applicazione degli strumenti di tutela dell’azienda, dallo stato di insolvenza al semplice stato di crisi dell’impresa, rischia comunque di aggravare la situazione economica del sistema qualora il ricorso a tali procedure venga effettuato come mezzo esclusivo per ottenere lo stralcio di una consistente parte del debito, senza voler rimuovere le vere cause della crisi.
Ad aprire i saluti sarà Mario Ravagnan – Delegato di Giunta Confindustria Padova. A seguire: Maurizio De Acutis – Professore di Diritto Commerciale Università degli Studi di Padova – che parlerà di modifiche normative nella procedura di concordato,  Cosimo Lombardi – Socio dello studio ComLegal, Padova – che approfondirà le novità dei piani di risanamento e degli accordi di ristrutturazione dei debiti, e Lorenzo Pietromarchi – Managing Director di Alix Partners, Milano – che tratterà il ruolo dell’advisor nella predisposizione del piano economico-finanziario.
Chiuderanno invece il convegno, Alberto Bertossi – Responsabile Ufficio Rischi d’Impresa della Banca Antonveneta, Padova – e Carlo Moretti – Responsabile Crediti per l’Area Sud Est della Cassa di Risparmio del Veneto – che approfondiranno il tema dei finanziamenti bancari nelle operazioni di risanamento dopo il decreto sviluppo.

Allegato: programma