tel. 049.8763120 - fax. 049.8752942 segreteria@zagarese.net

Il 21 Settembre 2016, presso Confindustria, il dott. Umberto Zagarese terrà una relazione illustrativa sulla Special Purpose Acquisition Company (Spac).

Per facilitare l’approdo della Pmi eccellente in Borsa si sta diffondendo con successo in Italia il fenomeno delle Spac. La Spac è una società di scopo promossa da fondatori/sponsor che  raccoglie capitale da investitori professionali al fine di sostenere un unico investimento in  una società operativa “target”, prescelta per tutta una serie di pre-requisiti, che viene immediatamente quotata. La Spac ha 18-24 mesi per effettuare l’operazione, altrimenti si deve sciogliere.

La Spac raccoglie capitali attraverso l’emissione di azioni e/o warrant oppure di units o una combinazione di entrambi, o, nei casi delle più recenti evoluzioni di spac in prebooking company, attraverso obbligazioni scambiabili in azioni e warrant che saranno direttamente emessi dal target, selezionato e negoziato dai fondatori/sponsor, in contesto di ammissione degli stessi su mercato borsistico.

Il capitale cosi raccolto viene interamente depositato in un conto vincolato e investito in attività prive di rischio a tutela degli investitori fino all’approvazione dell’investimento nella società target (su cui ciascun investitore ha facoltà di decidere in piena discrezionalità individuale). Il capitale di funzionamento è assicurato dai fondatori/sponsor delle Spac che sostengono un investimento subordinato qualificato in azioni speciali o warrant. Il valore degli investimento dei fondatori/sponsor della Spac si può contrarre fino ad annullarsi ove non venisse effettuata l’operazione entro il termine previsto e il controvalore depositato nel conto vincolato di conseguenza venisse restituito agli investitori della Spac. Solo se l’operazione di investimento nella società target ha successo con un riscontro di performance positivo sui mercati i borsistici, a favore degli investitori della Spac e di mercato, i fondatori/sponsor vedranno rivalutare significativamente il proprio investimento.

Il modello delle Spac, e piu’ in generale delle prebooking company, è in continua evoluzione e sta definendo un inedito canale di comunicazione diretta tra risparmio e impresa virtuosa, ed un percorso di quotazione sicuro e  franco da diseconomie e conflitti di interesse.

Espressione di questa evoluzione è certamente la partnership tra Azimut, la più grande casa di gestione indipendente Italiana,  ed Electa Ventures, advisory  firm fondata da Simone Strocchi, pioniere nella realizzazione delle prime  Spac e prebooking company di successo in Italia, dal cui sodalizio nasce IPO Club, un fondo dedicato  allo sviluppo di una serie di Spac e prebooking company a veloce ciclo, che saranno applicate ad un selezionato numero di medie imprese eccellenti per sostenerne finanziariamente i programmi di crescita e agevolarne l’accesso ai listini borsistici.

Si riporta qui di seguito la brochure dell’evento.

Brochure