I recenti eventi sismici, e in particolare il terremoto che ha colpito la Regione Emilia Romagna nei giorni 20 e 29 maggio 2012 hanno portato all’elaborazione del Decreto-Legge n 74 del 6 giugno 2012, convertito in legge il 1 agosto 2012.
Va sottolineata la notevole rilevanza conferita all’aspetto giudiziario, prevedendo la sospensione di processi civili, penali, amministrativi e tributari, il rinvio delle udienze e la sospensione di termini, comunicazione e notifiche di atti (art.6 del D. L.).
Il testo richiamato prevede poi altre misure a vantaggio dei singoli e delle aziende coinvolte:
il pagamento da parte dello Stato dei crediti certi e dimostrabili (art.7) e la sospensione degli adempimenti e dei versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria (art.8) da parte delle aziende colpite, il sostegno alla popolazione tramite il versamento di un’indennità a lavoratori subordinati e collaboratori (art.15).
La legge tutela in questi termini le imprese localizzate nei comuni colpiti e danneggiati dagli eventi sismici con l’obiettivo di incentivare la già difficile ripresa delle attività economiche.