tel. 049.8763120 - fax. 049.8752942 segreteria@zagarese.net

Si prevede nei prossimi giorni la pubblicazione, a cura dell’Agenzia delle Entrate, di una circolare avente ad oggetto ulteriori chiarimenti in ambito di Voluntary Disclosure.

L’Agenzia pubblicherà una seconda circolare (dopo la 10/E di marzo) probabilmente la prossima settimana. Il documento di prassi avrà il compito di presentare le risposte ad «alcuni dubbi sulla base dei quesiti che ci hanno mandato gli operatori». La notizia è stata fornita dalla direttrice delle Entrate, Rossella Orlandi.

Una circolare che potrebbe, quindi, contenere un elenco di Faq; difatti, alla data attuale, continuano a permanere diverse questioni su cui si attende una risposta. A titolo esemplificativo, con riguardo all’obbligo di presentare istanza di voluntary per tutti i soggetti con delega a operare sui conti all’estero e della prova contraria in caso di mancato utilizzo. Altra questione che attende una delucidazione è data dall’accesso al forfettario in presenza di conti intestati a più persone pure se nel complesso si superano i due milioni.

Gli operatori professionali attendono anche il via libero definitivo del Dlgs della certezza del diritto, che contiene le disposizioni inerenti al raddoppio del termini ai fini dell’accertamento sulle imposte.