tel. 049.8763120 - fax. 049.8752942 segreteria@zagarese.net

Con la nota n. 139382 del 27 settembre 2019 l’Agenzia delle Dogane e dei monopoli ha fornito ulteriori indicazioni in riferimento alla presentazione delle domande e alla gestione delle decisioni sulle informazioni tariffarie vincolanti (ITV) e sull’operatore economico autorizzato (AEO).

La nota fornisce ulteriori chiarimenti non esplicitati nel comunicato di fine settembre tramite il quale veniva annunciato l’avvio del nuovo sistema unionale per la presentazione delle domande e per la gestione delle decisioni.

In particolare, sono stati illustrati alcuni aspetti procedurali riguardanti l’accesso al portale telematico e le autorizzazioni previste per usufruire di tali servizi.

Per accedere al GTP (EU Generic Trader Portal) l’operatore deve essere in possesso, oltre che di un codice EORI valido, delle credenziali per l’accesso al Portale unico dogane e monopoli (PUDM), deve nominare un gestore e deve richiedere preventivamente le autorizzazioni ai servizi Eu tramite il MAU (modello autorizzativo unico presente nel PUDM), secondo le proprie necessità operative. Per quanto riguarda le credenziali, l’accesso tramite Servizio telematico doganale (STD) potrà avvenire fino al 30 novembre 2019, mentre resteranno valide tutte le altre credenziali di accesso.

Per quanto concerne la figura del gestore, in seguito alle indicazioni nella nota n. 129980 del 1° ottobre, viene introdotta la possibilità, non solo per i legali rappresentanti, ma anche per i procuratori degli operatori economici, dotati di credenziali PUDM e iscritti in apposita banca dati, di ottenere l’approvazione automatica della propria nomina di gestore.

Nell’ambito delle autorizzazioni ai servizi, sarà necessario essere autorizzati dalla Dogana all’utilizzo di uno tra i seguenti profili operativi: “consultative” (consultazione) o “executive” (inserimento, modifica e consultazione) per le ITV; di “gestione delle domande” (APLL), di “gestione delle decisioni” (AUTH) e di “gestione delle domande AEO presentate” (SUBM_APLL) per l’autorizzazione AEO.

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 35 del Reg. UE 2019/1026, “gli operatori economici possono delegare un dipendente o un rappresentante doganale ad agire per loro conto nel sistema eAEO” e “tale delega è valida esclusivamente per i processi AEO vie eAEO” (non per l’espletamento di formalità doganali).

È ribadito che anche i soggetti già in possesso di un’autorizzazione AEO o di una decisione ITV devono registrarsi al GTP per eventuali successive comunicazioni o modifiche inerenti la propria autorizzazione/decisione.

Infatti, viene precisato che la procedura iniziata su carta prima del 1° ottobre 2019 continua ad essere gestita su carta, ma, dal momento dell’ottenimento dell’autorizzazione/decisione, questa dovrà essere gestita esclusivamente tramite il Portale.

Quanto all’operatività degli Uffici doganali locali e centrali preposti alle istruttorie relative a tali autorizzazioni/decisioni, è stato implementato il sistema EOS, cui il personale accede tramite AIDA.

L’Agenzia mette inoltre a disposizione degli operatori economici e del personale degli Uffici doganali un servizio di helpdesk per far fronte sia a problemi tecnici che per quesiti di natura “giuridico-procedurale”.