tel. 049.8763120 - fax. 049.8752942 segreteria@zagarese.net

È stato pubblicato a inizio settembre il Dpcm 16 maggio 2018 n. 90 contenente la disciplina dei criteri e delle modalità per il riconoscimento degli incentivi fiscali in merito agli investimenti pubblicitari effettuati su quotidiani, periodici e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali.

I beneficiari di questo incentivo sono imprese o lavoratori autonomi, indipendentemente dalla propria natura giuridica, dalle dimensioni aziendali e dal regime contabile adottato, unitamente agli enti non commerciali.

Gli investimenti che rientrano nell’ambito dell’applicazione di tale agevolazione sono quelli effettuati in campagne pubblicitarie sulla stampa quotidiana e periodica, sulle emittenti televisive e radiofoniche locali (sia in formato cartaceo o analogico che digitale) a partire dal 1° gennaio 2018, il cui valore superi di almeno l’1% gli investimenti di tipo analogo effettuati sugli stessi mezzi di informazione nell’anno precedente. Sono inoltre agevolabili anche gli investimenti di questo tipo effettuati su stampa quotidiana e periodica, anche on line, a partire dal 24 giugno fino al 31 dicembre 2017, sempre a condizione che il loro valore superi di almeno l’1% l’ammontare dello stesso tipo di investimenti effettuati sui medesimi mezzi di informazione durante il 2016.

Tale agevolazione consiste in un credito d’imposta corrispondente al 75% del valore incrementale degli investimenti effettuati, innalzato al 90% nel caso di microimprese, piccole e medie imprese e start up innovative. Il credito d’imposta così ottenuto si può utilizzare unicamente in compensazione, tramite modello F24, da presentare attraverso i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.

Tuttavia, occorre precisare che il suddetto beneficio è alternativo e non cumulabile con ogni altra agevolazione prevista dalla normativa nazionale, regionale o comunitaria.

Per quanto riguarda la procedura per poter accedere a questo incentivo, gli interessati, nel periodo compreso dal 1° al 31 marzo di ciascun anno, devono presentare una comunicazione telematica particolare: per il 2018 la stessa deve essere presentata a partire dal sessantesimo giorno ed entro il novantesimo giorno successivo al 24 luglio 2018 (data di pubblicazione del decreto) mentre per gli investimenti incrementali effettuati dal 24 giugno al 31 dicembre 2017 la comunicazione va effettuata in modo separato.

Si ricorda che il decreto in questione è entrato in vigore a partire dall’8 agosto 2018.